Durante le vacanze natalizie, si sa, va in vacanza anche la nostra dieta. Super pranzi in famiglia, pandori e panettoni, cene con amici sembrano gettare all'aria tutti i sacrifici fino ad ora effettuati. Bando quindi ai sensi di colpa: infrangere il nostro regime alimentare per qualche giorno non renderà nullo il nostro lavoro precedente, perché l’organismo, per fortuna, possiede dei meccanismi di autoregolazione che lo aiutano ad adattarsi ad un cambiamento temporaneo delle nostre abitudini alimentari.
Tuttavia, per ovviare a quel senso di gonfiore intestinale dovuto ai pranzi ipercalorici di questo periodo, è bene adottare alcuni accorgimenti dietetici per poter depurare il nostro organismo.
Una dieta depurativa è un regime alimentare particolare, volto ad esaltare l'eliminazione delle sostanze tossiche presenti nel sangue tramite una scelta ponderata dei cibi. Seguendo una corretta alimentazione,è infatti possibile coadiuvare i naturali processi di detossificazione dell'organismo e ridurre la quota di tossine originatasi durante i vari metabolismi.
Una dieta depurativa dovrà quindi basarsi sul consumo di alimenti di facile digestione, poveri di grassi e soprattutto di proteine.Il fegato, in particolare, viene messo a dura prova dagli eccessi alimentari (pasti troppo abbondanti, abuso di alcool ecc.) ed il suo iperlavoro finisce col rallentare l'attività metabolica dell'intero organismo. Inoltre, se la quantità di tossine da metabolizzare è eccessiva, la sua capacità depurativa si satura e tali sostanze permangono in circolo. Carciofo, boldo e cardo mariano, promuovono, per esempio, la funzionalità epatica, favorendo la secrezione biliare e migliorando, di conseguenza, anche la salute dell'intestino. Una dieta depurativa deve facilitare l'eliminazione delle tossine per via urinaria e fecale A tale scopo risultano particolarmente utili i cibi diuretici da un lato e quelli ricchi di fibra dall'altro; anche in questo caso entrambi gli effetti sono prerogativa degli alimenti di origine vegetale. E' inoltre importante mantenere elevato l'apporto di liquidi, che possono provenire dall'acqua oppure da succhi di frutta non zuccherati, centrifugati e tisane.
Possiamo dunque dire che ogni dieta depurativa che si rispetti, risulta ricca di alimenti vegetali, povera di cibi animali e incentrata sulla restrizione calorica, senza comunque arrivare al digiuno assoluto o ad inutili privazioni.
Alcuni alimenti consigliati durante una dieta depurativa: ananas, carciofo, cipolla, cetriolo, cocomero, finocchio, prezzemolo, sedano, cavoli, broccoli, succo d'uva, frutti di bosco, riso integrale, succhi di frutta non troppo zuccherati e spremute di agrumi, yogurt anche in questo caso senza troppi zuccheri aggiunti, mela, the verde, prugne, olio di oliva.
Alcuni alimenti sconsigliati durante una dieta depurativa (e da moderare in quella di tutti i giorni): sale, cibi affumicati, abbrustoliti, eccessivamente salati o fritti, salumi, cioccolato, dolciumi, caffè, carni grasse ed eccessi alimentari in genere.